Menarini Firenze – Self Group Millennium Basket  70-55
 
VOLPI ROSSE FIRENZE:
Rukavisnikovs 7, Oujedid, Silva Ferreira 9, Canella, Ditsis 14, Da Silva 24, Billi 2, Forcione, Innocenti 14, Marotta. All. Favano.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 16, Foffano 10, Faccioli, Raourahi 1, Benedetti 4, Da Silva Pelizari 8, Garavello 2, Gamri 14, Gallina, Da Rin. All. Da Villa.
ARBITRI: Di Piazza e Paniccia.
PARZIALI: 19-6, 32-20, 57-35.
 
Ancora rimandata la prima vittoria esterna per il Self Group Millennium Basket, che a Firenze non riesce ad avere la meglio sulle Volpi Rosse. Costretti a rinunciare a Casagrande, decisivo una settimana fa nella vittoria su Bergamo, i padovani pagano un avvio difficile e devono inseguire per tutto il match. E pur provandoci fino al 40′ l’incontro se lo portano a casa gli avversari, arrivati alla quarta vittoria consecutiva.
 
Partono subito forte i padroni di casa, con i canestri dei loro stranieri. È in particolare Da Silva a timbrare i primi minuti, con 7 punti personali nell’11-4 che al 4′ obbliga già al primo timeout, con i toscani che tirano 5/6 dal campo. Faticano invece a vedere il canestro gli ospiti, che chiuderanno i primi 10′ con un misero 2/12 complessivo, e già 13 lunghezze da recuperare sul 19-6.
 
I canestri di Garavello (che cattura anche 11 rimbalzi) e Bargo (top scorer dei suoi con 16 punti) provano a scuotere l’attacco, e il Millennium torna sotto la doppia cifra di distacco. Il secondo periodo è tutto un botta e risposta nel segno dell’equilibrio, con la Menarini che ricaccia indietro i tentativi di rimonta realizzando da fuori con Silva Ferreira. Alla fine è il PMB ad aggiudicarsi di misura la frazione (13-14), ma il vantaggio rimane solido per gli avversari: 32-20.
 
L’incontro resta combattuto anche nel terzo quarto, anche se col passare dei minuti Firenze prova ad allungare, sfruttando soprattutto la vena di un Da Silva già in abbondante doppia doppia: il brasiliano chiuderà la sua super prova con 24 punti, 14 rimbalzi e 5 assist. Padova inizia ad accusare anche un po’ di fatica, e scivola sotto: c’è un 12-1 di parziale che, nel finale di frazione, fa scollinare il divario oltre le 20 lunghezze.
 
Bravi però i ragazzi del Self Group a non uscire mentalmente dalla partita, e a continuare a provarci. È con un controbreak di 12-0, aperto e chiuso da Bargo, che si torna sul -13 (57-44) al 32′. Poco dopo la bomba di Gamri (14 punti) fa toccare anche il -12, ma resterà lo scarto minimo della quarta frazione. Nel finale infatti Firenze regge, e andrà a chiudere sul 70-55.
 
Per Padova la settimana prossima ci sarà un’altra dura trasferta, sabato alle 20.30 sul parquet dei campioni d’Italia di Cantù.