Il campionato di Serie A di basket in carrozzina è arrivato all’atto conclusivo: sabato pomeriggio alle 15.30 va in scena l’ultima giornata, e saranno emessi i verdetti. Fra questi anche quello relativo alla salvezza, che vede il Self Group Millennium Basket ancora in corsa. Serve però necessariamente una vittoria nella partita in programma sul parquet della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria.
 
In classifica infatti i padovani sono ultimi alla pari con Bergamo, con cui però hanno differenza canestri sfavorevole. E ci sono due punti di distacco da Treviso, con cui invece il doppio confronto ha un saldo positivo. Sono molteplici dunque le possibilità di evitare l’ultimo posto che costa la retrocessione, ma tutte passano attraverso un successo sul campo dei calabresi.
 
I quali, dal canto loro, sono ormai certi di chiudere in quarta posizione, un risultato storico che ha permesso loro di qualificarsi alle semifinali Scudetto per la prima volta. Un percorso eccellente quello della squadra di coach Cugliandro, che all’andata si è imposta a Torreselle per 59-71, con il Millennium bravo comunque a sfiorare una rimonta che sarebbe stata clamorosa.
 
I padovani stanno bene, lo confermano le recenti vittorie con Treviso e in Eurocup, così come la partita persa in volata una settimana fa con la capolista Porto Torres. Ma l’impegno è arduo, e servirà la migliore delle prestazioni, come ha spiegato il coach Jacopo Da Villa nell’intervista settimanale di Youtube, visibile all’indirizzo https://youtu.be/XqOR5FKwvuM
 
Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’incontro sul canale www.youtube.com/@ReggioBiC
Aggiornamenti live di fine quarto nelle storie Instagram e Facebook del PMB, e statistiche live sul sito Fipic.