Il campionato è finito ormai da qualche settimana, ma c’è ancora un ultimo importante impegno ad attendere i ragazzi del Self Group Millennium Basket, di scena da venerdì a domenica nelle finali di Eurocup 3 in Turchia. Un appuntamento che Foffano e compagni si sono guadagnati lo scorso marzo in casa, in occasione del girone di Eurocup 2 organizzato a Piombino Dese e terminato al secondo posto.
 
I padovani sono inseriti nel girone con gli austriaci di Graz, i francesi di Chalon (nei quali milita anche un apprezzato ex, Abdel Boughania) e i turchi di Yalova. Nell’altro girone figurano invece un’altra italiana, Reggio Calabria, più gli spagnoli di Amivel, gli austriaci dell’Interwetten/Coloplast Sitting Bulls e i britannici di Manchester.
 
L’evento, come detto, segnerà la conclusione di una stagione che il Millennium ha affrontato con impegno, anche se non è riuscito a evitare l’ultimo posto in campionato che ha portato alla retrocessione. Questo il pensiero della presidente Silvana Vettorello«Non ci sono rimpianti, anche se dispiace di non essere riusciti a portare a casa alcune partite che si potevano vincere. Abbiamo disputato tante buone prove, anche contro squadre di prima fascia, ma purtroppo alla fine i successi in campionato sono stati solo due, e quando a condannarti è la differenza canestri, un po’ di amaro in bocca resta. Però sapevamo che non sarebbe stata una stagione facile, sin dal momento in cui abbiamo deciso di sposare la filosofia di far crescere i giovani e puntare sui nostri atleti, senza ingaggiare stranieri. Una scelta che continuiamo a sostenere».
 
Tra le emozioni più belle dell’annata, proprio l’impegno internazionale dello scorso marzo: «Sicuramente aver potuto ospitare il girone di Eurocup 2 è stato uno dei momenti più alti della stagione, e ci ha dato tante soddisfazioni. Sia dal punto di vista organizzativo, dove tutto è andato per il meglio e ci è valso i ringraziamenti e complimenti della IWBF, sia dal punto di vista sportivo, perché non pensavamo di riuscire a centrare il secondo posto. Questa partecipazione alle finali di Eurocup 3 è motivo di felicità e d’orgoglio, per quanto rappresenti un altro importante sacrificio dal punto di vista economico. Anzi, ci tengo a ringraziare gli sponsor, che anche per questo evento hanno promesso di esserci vicini. Lo affrontiamo con l’obiettivo di dare il massimo, e giocarcela a testa alta».
 
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta Youtube sul canale IWBF Europe, non mancheranno gli aggiornamenti sui canali social PMB. Di seguito il programma:
– venerdì h 11.00: Self Group Millennium Basket – 8TFFlinkstones Graz
– venerdì h 15.30: Elan Chalon BF – Self Group Millennium Basket
– sabato h 8.30: Self Group Millennium Basket – Yalova Ortopedikler SK
– sabato pomeriggio le semifinali 1°/4° e le finali 5°/6° e 7°/8° posto
– domenica mattina le finali 3°/4° e 1°/2° posto