Asinara Waves – Self Group Millennium Basket 59-48
 
ASINARA WAVES PORTO TORRES: Hosseini 4, Caiazzo 2, Oguz 17, Simula 1, Efeturk 19, Bobbato ne, Luszynski 14, Puggioni 2, Congiata ne, Ciciou, Langiu. All. Mura.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo, Foffano 16, Faccioli, Raourahi 4, Benedetti 9, Da Silva Pelizari 8, Garavello, Gamri 11, Da Rin ne. All. Da Villa.
ARBITRI: Mameli e Fiorin.
PARZIALI: 20-12, 27-24, 45-38.
 
È un -11 fin troppo severo, per il Self Group Millennium Basket, quello con cui si chiude la trasferta di Porto Torres. Nel penultimo turno di andata di Serie A i padovani cedono sul campo di Asinara Waves, formazione terza in classifica che con questo successo stacca il pass per le Final Four casalinghe di Coppa Italia. Pur costretto a inseguire per tutto il match, il PMB – peraltro privo di Casagrande – ha disputato un’ottima prova, riuscendo a rimanere a contatto per quasi tutto il match, spesso con un distacco di soli 3 punti, prima di cedere nel finale.
 
Parte subito forte la squadra di casa, con un 5-0 in poche battute. Serve qualche minuto al Millennium per sbloccarsi: il primo canestro dal campo arriva con Da Silva Pelizari al 5′, dopo che i sardi sono saliti sul 9-1. Ma Asinara è in ritmo, corre e con Oguz (13 punti nel solo primo quarto) fa crescere il vantaggio: all’8′ serve già il secondo timeout sul 17-5. È con il buon impatto di Benedetti, autore di 5 punti in fila, che Padova prova a darsi una scossa, e poi il canestro sulla sirena di Foffano vale il 20-12 del 10′.
 
Coi punti di Raourahi e Gamri il Self Group prova a ritrovare fiducia, e quando scatta il 15′ Foffano riporta i suoi anche a -5 sul 23-18. Ora i ragazzi di Da Villa hanno la mano calda: Gamri restituisce il -3, e poi ci sarebbe anche qualche chance per riavvicinarsi ulteriormente, ma non va a buon fine. Nei secondi conclusivi comunque segna di nuovo Foffano a fil di sirena, e si va all’intervallo in grande equilibrio sul 27-24.
 
Anche nel terzo periodo si riparte allo stesso modo, con il divario che oscilla sempre fra 3 e 5 lunghezze. Poi verso metà frazione Porto Torres innesta le marce alte, e con un paio di azioni ben assestate riguadagna qualche punto di margine, portandosi sul 43-32. Padova però non ci sta ed è sempre lì, ancora a -5 con Pelizari e Gamri, prima del canestro di Caiazzo che chiude la frazione sul 45-38.
 
La bomba di Gamri in apertura di quarto periodo riporta subito i suoi a -4, ma poco dopo fa lo stesso dall’altra parte Efeturk, per il 52-43 del 35′. È il momento decisivo, stavolta il Self Group non riesce a reggere il colpo e ancora il turco (autore di 19 punti) va a segnare il canestro col fallo che a poco più di 3′ dalla fine vale il +14 (57-43), e inizia a far scorrere i titoli di coda.
 
Resta una sola giornata per chiudere il girone d’andata. Il Millennium la disputerà in casa, sabato prossimo alle 15.00 contro Reggio Calabria, eccezionalmente alla palestra di Torreselle.