Finora è stata una stagione esaltante, ma il bello e il difficile viene adesso. Grazie all’ottimo secondo posto nel proprio girone conquistato nella regular season del massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, lo Studio3A Millennium Basket sabato 26 marzo 2022, dalle 17.30, al palasport amico di Piombino Dese, si gioca gara uno della semifinale scudetto contro la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, prima classificata dell’altro gruppo: il retour match a campi invertiti si disputerà il sabato successivo, 2 aprile, dalle ore 16. In palio c’è la finalissima per il titolo italiano di questo straordinario sport.
 
Per il team patavino, che ha avuto anche la soddisfazione di vedere una delle sue “stelle”, Abdelghani Boughania, piazzarsi al primo posto nella stagione regolare sia nella classifica top scorer, con una media di 21,9 punti a partita, sia in quella dei rimbalzi (12,9 a match), inizia un tour de force di sfide ai massimi livelli, sempre tra le solite prime quattro squadre del panorama nazionale, le stesse giunte fino in fondo anche la scorsa stagione – le altre due sono ovviamente i campioni d’Italia della Briantea Cantù e la Santo Stefano Avis -, che li vedrà protagonisti, oltre che delle finali del campionato, si spera quella per il primo posto, a maggio, anche delle final four di coppa Italia a Pescara, il 29 e 30 aprile: anche qui in semifinale i veneti dovranno vedersela con gli abruzzesi.
 
Mal che vada, capitan Foffano e compagni hanno già confermato il risultato della scorsa annata, chiusa con un sorprendente quarto posto sfiorando anche il podio dopo la “finalina” persa di un soffio sempre con Giulianova, per tre soli punti: quella di sabato sarà dunque anche l’occasione per la rivincita. Ma l’obiettivo per i ragazzi di coach Fabio Castellucci è quello di cercare di migliorarsi, di superare un ulteriore step per diventare “grande”. E le premesse ci sono tutte.
 
La squadra è carica ed è perfettamente consapevole dell’importanza di questa sfida – spiega l’allenatore, che avrà tutti a disposizione eccezion fatta però, ed è una defezione non da poco, per Mattia Scandolaro, che sarà recuperato per il ritorno – Loro sono fortissimi, hanno diversi campioni, come Matteo Cavagnini, ma durante le gare accusano anche dei cali di rendimento: dovremo essere attenti a sfruttare questi momenti, fare la nostra partita come sappiamo in fase offensiva e non sbagliare nulla in fase difensiva, su cui stiamo lavorando moltissimo. Dipenderà tutto da noi. Sarà durissima ma ce la giochiamo alla pari”. Il “sogno tricolore” non è vietato.
 
La partita sarà a ingresso gratuito, obbligatori il Green Pass Rafforzato e la mascherina FFP2. Ci sarà inoltre la diretta streaming sul canale Youtube Padova Millennium Basket Onlus.