Lo Studio3A Millennium Basket “doppia” Reggio Calabria e inizia alla grande anche il girone di ritorno del campionato di pallacanestro in carrozzina di serie A. Sabato 5 febbraio 2022, nella trasferta più lunga della stagione, al Palacalafiore, i patavini hanno battuto con un netto e inequivocabile 61 a 31 i padroni di casa della Farmacia Pellicanò nel match valido, appunto, per la prima giornata di ritorno del girone A: la gara, in programma sabato 29 gennaio, era stata rinviata per via di alcuni casi di positività al Covid tra i calabresi, già battuti all’andata per 66 a 48.
Il match non ha praticamente avuto storia, troppo il divario tecnico, tattico e d’esperienza tra le due squadre. Capitan Foffano e compagni hanno però avuto il merito di non sottovalutare l’impegno e l’avversario, ultimo del girone, partendo fortissimo fin dalla palla contesa, aggredendo e costringendo ripetutamente Reggio Calabria a commettere l’infrazione dei 24 secondi per concludere l’azione con una difesa di ferro e un pressing a tutto parquet: alla fine del primo quarto i veneti erano già avanti di 11, e nel secondo hanno raggiunto anche i +15 arrivando all’intervallo lungo sul 27 a 15.
Nel secondo tempo la musica non è cambiata: i locali hanno cercato di rientrare in partita, ma nella seconda parte della terza frazione lo Studio3A ha nuovamente accelerato, continuando ad aumentare il vantaggio fino al 61 a 31 finale e andando peraltro a canestro con ben otto giocatori diversi, di cui tre in doppia cifra: il “solito” Boughania, top scorer assoluto con 27 punti, e Casagrande e Foffano, 10.
Con questo successo, il quarto su cinque gare disputate, il Millennium balza solitario al comando del girone a 8 punti, due in più di Cantù, che però ha due partite in meno, ma soprattutto 4 in più del Pdm Treviso, terzo con un match in meno: se i padovani vinceranno anche il match casalingo in programma sabato 12 febbraio, alle 14.30, al palasport amico di Piombino Dese con Porto Torres, il secondo posto buono per raggiungere le semifinali scudetto sarà praticamente blindato.
“Ho chiesto ai ragazzi di dare il massimo come se fosse una finale, anche se giocavamo contro l’ultima in classifica, e la risposta è stata importante, tenuto anche conto delle difficoltà di una trasferta lunga e faticosa soprattutto dal punto di vista logistico – commenta soddisfatto coach Fabio Castellucci – Non abbiamo fatto registrare notevoli percentuali al tiro ma siamo stati davvero bravi in difesa limitando al massimo l’avversario e riproponendoci in ficcanti transizioni. Una prestazione da cui ho colto segnali confortanti in vista della tutt’altro che facile partita che ci attende, per fortuna in casa, con Porto Torres: la vittoria dovremo sudarcela, loro in quest’ultimo mese si sono rinforzati con due elementi di qualità e sarà una bella sfida”.
CAMPIONATO DI BASKET IN CARROZZINA, SERIE A, GIRONE A, I DI RITORNO
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – Studio3A Millennium Basket 31-61
PARZIALI: 4-15, 15-27, 26-47.
BIC REGGIO CALABRIA: Lazaro 2, Georgi, Anton, Ranales 10, D’Anna 2, Juan Alberto, Ben Mahjoub, Sripirom 17, Segreto, Billi, Dell’Osso. All. Cugliandro.
STUDIO3A MILLENNIUM BASKET: Bargo 2, Foffano 10, Casagrande 10, Scantanburlo, Raourahi 6, Scandolaro 2, Boughania 27, Gamri 2, Garavello 2. All. Castellucci.
ARBITRI: Mucella, Barbagallo, Luca.
♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️