Crich PM Treviso – Self Group Millennium Basket 43-50
POLISPORTIVA DISABILI DELLA MARCA: Magrì ne, Al Omairi, Bernardis, De Miranda 9, Dal Fitto ne, Slapnicar 18, Giro 2, Kuduzovic 6, Favretto 8. All. Cricco.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 4, Foffano 10, Faccioli, Casagrande 6, Raourahi 4, Benedetti 6, Da Silva Pelizari 11, Garavello, Gamri 9, Gallina ne, Da Rin. All. Da Villa.
ARBITRI: Volpe e Figus.
PARZIALI: 8-12, 25-26, 35-42.
Mancava da quattro mesi la gioia in campionato per il Self Group Millennium Basket, che però sabato pomeriggio a Treviso è tornato a festeggiare: i padovani si sono aggiudicati con merito un derby sempre condotto, confermando quanto i bei risultati in Eurocup della scorsa settimana abbiano aiutato anche dal punto di vista delle convinzioni e del morale. Un risultato prezioso per tenere vive le speranze, a due settimane dalla conclusione della stagione regolare.
A inaugurare le marcature è Casagrande dalla distanza, ma c’è equilibrio in avvio, dopo 4′ il tabellone dice 4-4. Per gli ospiti è proprio Casagrande, uno dei tanti ex di giornata, a realizzare i primi 6 punti di un quarto che si gioca tutto punto a punto. Solo nel finale, coi canestri di Raourahi e Foffano, il Self Group riesce a firmare il primo vantaggio superiore al singolo possesso, e si va alla pausa sull’8-12.
Con Benedetti e lo stesso Foffano il PMB tocca anche il +6 in avvio di secondo quarto, prima del gioco da quattro punti di De Miranda (tripla e libero aggiuntivo) che riequilibra subito il punteggio. Ma è un Millennium che gioca bene e con coraggio, e al 15′ ancora Benedetti fa toccare il +8 ai suoi sul 14-22. La gara tuttavia resta apertissima, anche perché Slapnicar guida un controbreak in chiusura di frazione, che fa tornare Treviso a un solo punto di distanza (25-26) appena prima dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi si procede fra minibreak di qua e di là, ma è ancora la formazione padovana a fare corsa di testa. Gamri e Bargo propiziano il nuovo +6 (27-33), dall’altra parte Slapnicar restituisce il 31-33 ma la tripla di Da Silva Pelizari è immediata e importante. Fra un botta e risposta si arriva all’ultima pausa con il Self Group avanti di 7 lunghezze: 35-42.
Nell’ultimo quarto la tensione si fa sentire, dopo quasi 5′ il parziale è solo di 4-2. I padroni di casa ritrovano il -4 con De Miranda, ma è di nuovo preziosa la risposta di Da Silva Pelizari per tenere le distanze. Si entra negli ultimi 80″ sul 40-46, e a questo punto si pensa anche alla differenza canestri, con Treviso che all’andata aveva vinto di 3. Favretto la pareggia subito con la tripla del 43-46, ma dall’altra parte sono i liberi di Da Silva Pelizari, nell’ultimo minuto, a sigillare il successo.
Con questo risultato i padovani agganciano nuovamente Bergamo, con la quale però hanno differenza canestri sfavorevole, e si riportano a -2 dal PDM. Per evitare l’ultimo posto che costa la retrocessione diretta servirà necessariamente almeno un’altra vittoria nelle ultime due sfide: il Millennium le affronterà sabato in casa con Asinara Waves, e una settimana dopo in trasferta a Reggio Calabria.
Scrivi un commento