Bidaideak Bilbao – Self Group Millennium Basket 74-51
BIDAIDEAK BILBAO: Papi 6, Mendiluce, Lorenzo 7, Glossner 4, Garcia 8, Pereiro 17, Mouriz 12, Avendano 12, Macsorley 6, Centeno, Perez 2. All. Yanez Garcia.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Foffano 6, Rado 2, Faccioli, Casagrande 12, Scantamburlo, Raourahi 8, Scandolaro, Boughania 11, Gamri 12, Leita. All. Castellucci.
PARZIALI: 18-12, 39-29, 53-43.
Sarà finale per il 3°/4° posto per il Self Group Millennium Basket, che nella semifinale di Eurocup 1 deve alzare bandiera bianca contro Bilbao, unica imbattuta della manifestazione.
La partenza è equilibrata, 6-6 il punteggio dopo 3′. La formazione basca prova per prima a prendere la leadership nel punteggio con un minibreak di 5-0, ma il Millennium regge l’urto e si rifà sotto (11-10 all’8′). Prima della pausa, Padova deve fare i conti con una dolorosa botta alla spalla di Raourahi, che per fortuna rientrerà in campo stringendo i denti.
Bilbao però nel frattempo ne approfitta: in avvio di secondo periodo la bomba di Mouriz certifica il primo allungo sul 23-14. Il PMB prova a scuotersi coi canestri di Gamri e Foffano, e con impegno resta in linea di galleggiamento, anche se all’intervallo lungo il tabellone dice 39-29.
Nel terzo periodo però sembra iniziare ad accusare anche la fatica, la formazione di coach Castellucci, contro un’avversaria che nelle tre partite del girone ha potuto beneficiare di rotazioni più ampie. Arriva così un altro break, che al 26′ fa scappare gli avversari sul 51-33. Bravo comunque il PMB a non disunirsi e a metterci il cuore: la frazione si chiude con un 8-0 firmato Gamri e Casagrande, che permette di impattare il quarto sul 14-14.
Bilbao però ne ha di più: lo si vede nell’ultima frazione, nella quale gli spagnoli allungano ancora e si vanno a prendere la vittoria. Sfuma così il sogno del Self Group, che però può andare orgoglioso del proprio cammino internazionale. Che ancora non è finito: domenica mattina alle 10 si disputerà la finale per la medaglia di bronzo, e sarà un derby italiano contro i padroni di casa di Cantù, che nell’altra semifinale hanno ceduto 75-68 a Santo Stefano. Diretta streaming su www.youtube.com/@Briantea84It.
Scrivi un commento