Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – Self Group Millennium Basket 64-56
 
BIC REGGIO CALABRIA:
Pimkorn 4, Likic 4, Carvalho 11, Ivanov, Blomquist, Marcondes 19, D’Anna 6, De Horta Correia ne, Sripirom 20, Messina. All. Cugliandro.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Foffano 6, Faccioli ne, Casagrande 10, Raourahi 8, Benedetti 4, Da Silva Pelizari 12, Garavello, Gamri 16, Da Rin. All. Da Villa.
ARBITRI: Fontanella e Barbagallo.
PARZIALI: 19-18, 35-26, 48-38.
 
Ci ha creduto fino all’ultimo il Self Group Millennium Basket, ma neanche a Reggio Calabria è arrivata l’impresa che sarebbe servita per completare la rimonta e conquistare l’obiettivo salvezza. Decisivo un parziale di 12-0 appena prima dell’intervallo, all’interno di una gara sempre combattuta e punto a punto. I padovani chiudono il campionato in ultima posizione insieme a Bergamo, ma in virtù della differenza canestri negli scontri diretti i lombardi si salvano, mentre il PMB deve dare l’arrivederci alla Serie A.
 
È subito un avvio su buoni ritmi, con il Millennium che parte deciso e sale sul 2-6 dopo un paio di minuti, obbligando già la panchina avversaria al primo timeout. Al rientro Reggio si mette rapidamente in ritmo con Pimkorn e Sripirom, e i minuti successivi sono caratterizzati da continui sorpassi. Padova tiene ancora il naso avanti con Casagrande e Gamri, dall’altra parte risponde puntuale Marcondes. Con la magia allo scadere dei 24″ di Raourahi il PMB entra nell’ultimo minuto sul 17-18, ma a chiudere la frazione è ancora Marcondes (10 punti nei primi 10′), per il vantaggio minimo dei padroni di casa.
 
Con 4 punti di Benedetti il Self Group torna a mettere più di un punto di distanza tra le due squadre dopo diversi minuti, e stavolta i ragazzi di coach Da Villa provano a tenere il vantaggio. Ci riescono fino al 17′, quando i liberi di Carvalho consentono ai calabresi di impattare e sorpassare sul 27-26. È un momento di difficoltà per l’attacco ospite, che non trova più il canestro: il break così si prolunga fino all’intervallo, un 12-0 negli ultimi 4′ di tempo che vale il 35-26 di metà gara.
 
Gamri sblocca i suoi in avvio di ripresa, ma la Farmacia Pellicanò ha la mano calda e risponde prontamente a qualsiasi tentativo di riavvicinamento. È di nuovo un botta e risposta con tanto equilibrio come nei primi 15′, ma il Millennium si riavvicina al massimo a -7. E all’ultima pausa sono 10 le lunghezze da recuperare, 48-38 il punteggio.
 
Ora il cronometro non è dalla parte dei padovani, che dovrebbero alzare le percentuali per sperare di rientrare. Ci prova Da Silva Pelizari con due triple consecutive, e poi il tap-in di Casagrande restituisce il 54-48 a 3′ dalla fine. Ma anche se il Self Group non molla fino all’ultimo, Reggio non concede regali, e alla sirena finale bisogna alzare bandiera bianca.
 
Nonostante l’amaro verdetto, resterà una stagione con tante emozioni e anche tanto orgoglio per il Millennium, che ha affrontato un campionato difficile e dal livello alto sempre con impegno: i risultati non hanno gratificato le tante buone performance, messe in campo con una formazione senza stranieri, unica squadra della categoria. Ora resta un ultimo grande impegno prima di chiudere la stagione, quello con le finali di Eurocup 3 in Turchia (25-27 aprile), conquistate con merito sul campo e da onorare fino in fondo.