Volpi Rosse Menarini Firenze – Self Group Millennium Basket 61-73
VOLPI ROSSE FIRENZE: Segreto ne, Hosseini 19, Caiazzo 2, Santos Da Silva 8, Da Silva 15, Forcione ne, Innocenti ne, Boganelli 4, Cini 13. All. Bergna.
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 6, Foffano, Rado, Casagrande 17, Scantamburlo, Raourahi 6, Scandolaro 11, Boughania 15, Gamri 18. All. Castellucci.
ARBITRI: Rambelli, De Mattia e Delle Cese.
PARZIALI: 14-16, 36-32, 49-49.
Si apre con una vittoria esterna la finale 5°/6° posto di Serie A Fipic: il Self Group Millennium Basket si impone a Firenze, dove in stagione regolare era caduto, al termine di una sfida combattutissima e ricca di emozioni, decisa solo nel finale. I padovani la portano a casa nonostante l’assenza di Foffano, a causa di un’espulsione nel primo quarto che ha comportato anche una diversa gestione dei cambi per tutta la partita, da parte di coach Castellucci.
A partire meglio sono i padroni di casa, subito efficaci in attacco, mentre dall’altra parte la mira è da aggiustare: serve così già un timeout sul 6-0 dopo 3′. È Bargo a sbloccare i suoi, che ora sono più attenti anche in difesa, e risalgono sull’8-6. Dopo appena 6′, però, il Millennium deve come detto rinunciare a capitan Foffano, le cui proteste vengono punite con un doppio fallo tecnico nello spazio di pochissimi secondi. Coach Castellucci deve ridisegnare il quintetto, ma la reazione è buona: Gamri va a pareggiare a quota 10, e poco dopo il 2+1 di Casagrande vale anche il primo vantaggio della gara.
Andata al primo riposo sul -2 (14-16), Firenze rimette la freccia in apertura di seconda frazione, salendo sul 21-17 con un Hosseini già in doppia cifra: per lui saranno 14 punti nel quarto. Gli ospiti si rimettono in ritmo con un altro canestro e fallo di Casagrande, e poco dopo Boughania chiude un controbreak di 9-0, per il 21-26 del 15′. Ma è una partita che vive di strappi: ne piazzano un altro i padroni di casa subito dopo, stavolta è un 13-0 che vale il 34-26.
Il Self Group si riporta nuovamente in parità in avvio di terzo periodo (38-38), e al 24′ Scandolaro trova anche il controsorpasso sul 40-42. Ora l’inerzia è di nuovo tutta per Padova, che con Raourahi sale sul +6. La tensione però si fa sentire, e non mancano gli errori su entrambi i lati. Si arriva all’ultima pausa col punteggio ancora in perfetto equilibrio: 49-49.
Cini riporta di nuovo avanti i suoi all’inizio della quarta frazione, ma gli risponde Gamri con un personale 4-0 nello spazio di pochi secondi (51-54). È ancora lui, autore di 12 punti negli ultimi 10′, a propiziare un nuovo allungo. Intanto l’assist di Boughania gli vale la tripla doppia (chiuderà con 15 punti, 16 rimbalzi e 11 assist), e ora il PMB prova la fuga, toccando il +13. Nel finale, nonostante gli sforzi di Firenze per rosicchiare qualche punto in ottica doppio confronto, il PMB tiene e chiude sul 61-73.
Il ritorno si disputerà a Piombino Dese sabato 15 aprile, mentre la settimana prossima il Self Group sarà impegnato a Porto Torres per le Final Four di Coppa Italia.
[…] In quell’occasione il Self Group si è imposto al PalaValenti di Firenze con il punteggio di 61-73, al termine di una gara combattuta e risolta solo nel finale. Il +12 è un buon bottino di partenza […]