Self Group Millennium Basket – Giovani e Tenaci 71-46
 
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET: Bargo 2, Foffano 10, Faccioli, Casagrande 10, Scantamburlo 3, Raourahi 4, Garavello 2, Scandolaro 4, Da Silva Pelizari 3, Boughania 22, Gamri 7, Moukhariq 4. All. Castellucci.
GIOVANI E TENACI: Sbuelz 10, Beltrame 19, D’Angelo, Topo 7, Pellegrini 6, Di Francesco 2, Obino 2, Giuranna, Boria. All. Rossetti.
ARBITRI: Scarlassare e Figus.
PARZIALI: 18-2, 33-19, 57-32.
 
Nell’ultima gara del girone di andata di Serie A, il Self Group Millennium Basket si impone sui Giovani e Tenaci. Per Padova si tratta del quarto successo in cinque gare (tre su tre in casa), e rappresenta una ripresa della marcia dopo la sconfitta di una settimana fa, nello scontro al vertice di Cantù. Non solo, è un risultato che certifica il raggiungimento di un importante obiettivo, di fatto sicuro fin da prima della palla a due: il Self Group chiude il girone d’andata in seconda posizione, e si qualifica così per il terzo anno di fila alle Final Four di Coppa Italia, in calendario il 24-25 marzo 2023.
 
A Piombino Dese la gara viene indirizzata praticamente già nel quarto inaugurale. Padova infatti parte bene, mentre gli ospiti faticano oltremodo a trovare la via del canestro. Il risultato? Al 9′ il tabellone dice 18-0, col Millennium in totale controllo. Solo a 30″ dalla prima sirena Beltrame riesce a sbloccare i suoi, che poi si ritrovano in un secondo periodo molto più equilibrato, anche se non riescono mai davvero a riavvicinarsi.
 
I padroni di casa piazzano così un nuovo allungo nel terzo quarto, toccando il +26 (49-23 al 26′) con due triple in sequenza di Boughania, autore di una prova da 22 punti e 10 rimbalzi. Ma sono tutti protagonisti, fra i padroni di casa: coach Castellucci concede minuti ad ognuno trovando buone risposte, tanto che alla fine il Self Group conterà ben undici giocatori diversi a segno con almeno un canestro dal campo. Dopo aver toccato anche il +30 al 35′ (68-38) col 14enne Da Silva Pelizari, il PMB chiuderà sul 71-46.
 
Il prossimo sarà ancora un appuntamento casalingo, per Foffano e compagni: posticipato a fine gennaio infatti l’incontro a Firenze, il girone di ritorno partirà con la sfida del 10 dicembre contro Reggio Calabria.