Il “cantiere” della squadra sarà ancora “aperto”, come spiega coach Fabio Castellucci, ma intanto lo Studio3A Millennium Basket il primo “mattoncino” della nuova stagione l’ha messo. Sabato 23 ottobre 2021, al palasport amico di Piombino Dese, e finalmente davanti ai loro tifosi dopo tante gare a porte chiuse causa Covid, i patavini hanno iniziato con il piede giusto il massimo campionato di pallacanestro in carrozzina superando con un netto 66-49 Reggio Calabria.

Il divario tecnico e di organizzazione di gioco tra le due formazioni è parso evidente fin dall’avvio, con i padroni di casa subito avanti e sopra di 7 alla fine del primo quarto. Poi, però, nella seconda frazione, complice il nervosismo per qualche decisione arbitrale discutibile e il carico di falli di alcuni giocatori, i veneti hanno accusato un passaggio a vuoto, sbagliando tantissimo al tiro, anche su soluzioni semplici, e gli ospiti, pur senza strafare, si sono riportati sotto, trascinati da Sripirom, top scorer assoluto con 20 punti, e Renales, e assestando anche il clamoroso sorpasso sul 23 a 22 a due minuti dalla sirena, per quanto poi gli uomini di Castellucci siano arrivati all’intervallo lungo ancora in vantaggio di tre lunghezze, 28 a 25.

Al rientro in campo, tuttavia, è stata tutta un’altra musica: lo Studio3A è tornato sul parquet più concentrato e sciolto, ha ripreso a giocare come sa, a difendere in modo “feroce” e, soprattutto, a infilare canestri su canestri, con Boughania (ritorno prezioso il suo), Foffano, Casagrande e Bargo, tutti in doppia cifra. Con un parziale di 25 a 9 il Millennium ha “ammazzato” il match, rendendo di fatto senza storia e buono solo per le statistiche l’ultimo quarto.

La partita ci ha dato parecchio materiale su cui lavorare, dobbiamo sistemare diverse cose sia in difesa sia in attacco, ma era fondamentale partire con il piede giusto e la missione è stata compiuta – spiega l’allenatore Fabio Castellucci -: abbiamo portato a casa i due punti, e ce li teniamo stretti. Reggio Calabria si è rinforzata rispetto alla scorsa annata e ci ha dato del filo da torcere, ma in generale tutte le squadre si sono rafforzate: in questo torneo non c’è nulla di scontato, prova ne sia la netta vittoria del neo promosso Treviso su Porto Torres”, a cui i veneti renderanno visita sabato prossimo, 30 ottobre 2021, nel match valido per la seconda giornata di andata del girone A, con inizio alle 15.30.


CAMPIONATO DI PALLACANESTRO IN CARROZZINA, SERIE A
GIRONE A, PRIMA GIORNATA DI ANDATA

STUDIO 3A MILLENNIUM BASKET – FARMACIA PELLICANO’ REGGIO CALABRIA BIC 66-49
Parziali: 19-12, 9-13 (28-25), 25-9 (53-34), 13-15

Studio3A Millennium Basket: Bargo 12, Foffano 14, Rado, Faccioli, Casagrande 14, Scantanburlo, Raourahi 3, Scandolaro 2, Boughania 17, Gamri 2, Moukhariq 2, Garavello. All. Castellucci.
Bic Reggio Calabria: Lazaro 2, Ivanov 4, Fikov, Ranales 16, D’Anna 7, Sripirom 20, Segreto, Billi. All. Cugliandro.
Arbitri: Palazzo e Toschi.