Niente da fare per le Iene, l’Under dello Studio3A Millennium Basket, che domenica 25 aprile, al palasport di Meda, si è dovuta arrendere per 49 a 42 ai pari età della Briantea84 Cantù nel match valido per la quinta giornata del girone A del campionato nazionale di categoria di pallacanestro in carrozzina.
 
Una vittoria non sarebbe comunque servita ai ragazzi di coach Da Villacampioni d’Italia in carica, per difendere lo scudetto: il primo posto del gruppo, e quindi l’accesso alla finalissima con la vincente dell’altro girone (quest’anno, causa Covid, non sono state previste le consuete final four tra le prime due classificate) se l’era già assicurato la Menarini Firenze. I padovani però ci tenevano a conquistare almeno il secondo posto del raggruppamento e a vendicare la sconfitta per 45 a 36 subita all’andata dai lombardi, con i quali danno vita da anni a sfide “epiche”, e infatti ci hanno messo l’anima e hanno avuto in pugno l’incontro fino all’inizio dell’ultimo quarto.
 
Dopo un primo tempo equilibratissimo, con vantaggi minimi da una parte e dall’altra, chiusosi sul 16 pari, nel terzo tempo le Iene, trascinate da Amine Gamri, top scorer con 21 punti e autore di una tripla da urlo a fine periodo, hanno piazzato un break di 10 a zero e si sono presentati all’inizio dell’ultimo quarto con un margine di +8. Ma a questo punto gli ospiti hanno subìto la rimonta dei padroni di casa, che a 7 minuti dal termine li hanno agganciati sul 35 pari e poi sono “scappati”, per il 49 a 42 finale. Un vero peccato.
 
La Giovanile dello Studio3A Millennium Basket chiuderà il campionato e la travagliata (per la pandemia) stagione 2020-21 domenica 9 maggio, alle 15.30, sul parquet della Menarini Firenze.
 
BRIANTEA84 CANTU’ – STUDIO3A MILLENNIUM BASKET 49-42
Parziali: 8-10, 8-6 (16-16), 9-17 (25-33), 24-9
BRIANTEA84 CANTÙ: Ceesay 6, Makram 11, C. Bottazzini 12, Tomaselli 8, Bassoli 10, Iacovelli, Caspani, Buksa, F. Bottazzini 2, De Prisco, Bernini. All. Serra.
STUDIO3A MILLENNIUM BASKET: Sorato, Cortese, S. Gamri 5, Da Silva Pelizari 2, Coric, A. Gamri 21, Carretta Robleh, Leita 8, Lentini 6. All. Da Villa.
ARBITRO: Gatani.