Self Group Millennium Basket – Banco di Sardegna Sassari 51-59
 
SELF GROUP MILLENNIUM BASKET:
Bargo, Foffano 8, Faccioli ne, Casagrande 21, Raourahi 6, Da Silva Pelizari 10, Garavello 4, Gamri 2, Gallina ne, Da Rin ne. All. Da Villa.
DINAMO LAB SASSARI: Mosler 6, Esteche 18, Hansson ne, Spanu 4, Lindblom ne, Revuelta Garcia, Ruggeri, Uras 4, McIntyre 5, Ghione 18, Singdong 4. All. Foden.
ARBITRI: Guerrini e Penzo.
PARZIALI: 12-17, 25-33, 39-42.
 
Il girone di ritorno si apre con una sconfitta interna per il Self Group Millennium Basket, che a Torreselle deve cedere in volata alla Dinamo Lab Sassari. È mancato poco, ai padovani, per farsi un bel regalo di Natale. Pur costretto a inseguire per gran parte del match, nel quarto periodo il PMB – privo peraltro dell’infortunato Benedetti – aveva completato la rimonta e si era portato avanti, ma nel finale i sardi sono stati più lucidi e sono andati a prendersi il quarto successo consecutivo.
 
L’avvio di gara è pimpante ed equilibratissimo, con Sassari che si porta più volte avanti di 2 punti, e i padroni di casa che riagguantano sempre la parità. Solo nel finale la formazione ospite, guidata da Ghione, riesce a trovare il +5 con cui si presenta alla prima pausa: 12-17.
 
È un’inerzia di cui i sardi, nonostante la resistenza di Casagrande (21 punti) dall’altra parte, provano ad approfittare nel secondo periodo, riuscendo a toccare il massimo vantaggio di 12 lunghezze (21-33 al 16′) ancora con Ghione, autore di 15 punti a metà gara. Il Millennium però non ci sta, e prima dell’intervallo lungo torna sotto la doppia cifra di scarto.
 
I ragazzi di coach Da Villa ci credono e nel terzo periodo, grazie anche a una migliorata intensità difensiva, si rifanno sotto. Punto dopo punto il divario viene ricucito, e al 30′ a dividere le due squadre c’è solo un possesso pieno, sul 39-42.
 
La rimonta viene poi completata nel quarto periodo, quando prima Raourahi trova in rovesciata un gran canestro per il 41-42, e poi Gamri infila il piazzato del sorpasso (43-42) al 33′. Il Self Group ha l’inerzia dalla sua e tocca più volte il +3, a 5′ dalla fine il tabellone dice 47-44. Bravi però gli ospiti a non disunirsi e a trovare, nonostante l’uscita anticipata per falli di Mosler, il controsorpasso (47-48) a 4′ dalla fine con Esteche, autore di 10 punti nel solo quarto periodo. Si entra negli ultimi 90″ ancora con un solo possesso di distanza (49-52), ma il Millennium ha raggiunto il bonus e il Banco di Sardegna sfrutta i viaggi in lunetta per trovare l’allungo decisivo.
 
Va in archivio dunque il 2024 per la Serie A, il Self Group tornerà in campo dopo la sosta natalizia, il prossimo 11 gennaio sul parquet di Amicacci Abruzzo.